XXVIII Mostra internazionale del pizzo di Novedrate - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

XXVIII Mostra internazionale del pizzo di Novedrate

Gli Eventi > I Reportages > 2014

Si è conclusa con un notevole successo di pubblico la XXVIII Mostra Internazionale del Pizzo di Novedrate, svoltasi dal 7 al 14 Settembre 2014. Il sostegno delle amministrazioni locali e non solo, rappresentato plasticamente dalla visita dell'assessore della Regione Lombardia a cultura, identità e autonomie, Cristina Cappellini, e l'impegno della presidente Ernestina Marelli hanno dato vita, una volta di più, ad una rassegna molto curata negli allestimenti che rappresenta una vetrina importante per il tradizionale pizzo a fuselli di Novedrate e di tutta l'area, considerando la presenza delle numerose Associazioni e Scuole del Merletto che vi operano. A ciò si è aggiunto il confronto con le produzioni di numerosi altri paesi, rappresentate da una nutrita serie di delegazioni: Bulgaria, Croazia, Polonia, Portogallo e Spagna, quest'ultima con quattro diverse Regioni (Asturie, Galizia, Catalogna e Andalusia), Svizzera e Brasile.
In mostra, oltre ad antichi preziosi manufatti, una serie di merletti di produzione contemporanea dedicati al tema dell'Expo 2015, che ha patrocinato la manifestazione.
Si sono svolti workshops di tecniche di produzione del merletto, a cura dell’Associazione Novedratese per la Promozione del Pizzo, e varie dimostrazioni a cura delle diverse delegazioni; non sono mancati eventi collaterali ed occasioni di incontro e di confronto tra le diverse realtà culturali presenti in mostra, che catturato l'attenzione e il consenso dei numerosissimi visitatori.

 
View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu