Sabrina Salvioli - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sabrina Salvioli

I Protagonisti > Emilia - Romagna
Modena
http://www.dalfiloinpoi.it/
http://macramemodena.blogspot.it/

La mia passione per le culture di altri paesi e per il colore, mi ha portato fin da piccola a studiare le popolazioni e la loro arte. Ho cominciato imparando le varie tecniche di pittura su stoffa e ricamo durante gli anni scolastici, e già da bambina lavoravo ai ferri e al' uncinetto perché con i fili ho sempre avuto un rapporto speciale.
Pur non frequentando scuole d'arte, ho costruito il mio percorso didattico attraverso la lettura di molti testi archeologici e frequentando vari corsi per costumista teatrale, storia dell'arte e del costume e aerografo. Negli anni, ho continuato a studiare e a esercitarmi anche se il mio lavoro è sempre stato lontano dall'arte.
Nel 2001, ho cominciato per hobby la pittura su seta che mi ha appassionato moltissimo, tanto da aprire una piccola ditta individuale che ho tenuto aperto per tre anni. Nello stesso periodo, mi sono avvicinata ad una tecnica che inseguivo da tempo:il macramé.
Attraverso l'Associazione culturale "Dal Filo in Poi", della quale faccio parte, ho imparato il macramé e da allora non l'ho più lasciato.
Lo amo, perché puoi spaziare con la fantasia e realizzare cose sempre diverse inventando nuovi disegni.
Continuo ogni giorno a studiare e a lavorare per migliorarmi; mi piace fare ricerca sia di materiali che lavorazioni e mescolare varie tecniche.
Da qualche anno tengo anche corsi sempre presso il nostro circolo. Amo insegnare e vedere le persone che imparano a poco a poco, usando la loro fantasia unita alla tecnica.
La mia filosofia di vita è molto semplice. Amo conoscere l'arte in ogni sua forma. Mi piace ascoltare le persone perché penso che ognuno di noi sia originale e che abbia qualcosa da dire agli altri. C'è sempre da imparare anche da chi non è competenteInoltre osservo molto tutto quello che ci circonda cogliendo dei momenti che poi mi ritornano come fonte di ispirazione nel mio lavoro.
Nel 2011 ho aperto un blog che mi ha dato molte soddisfazioni, facendomi conoscere al pubblico del web e facendomi anche fare tante belle amicizie. Facebook, poi, mi ha aperto il mondo intero: non immaginavo quanto il macramè fosse praticato Mi piace navigare tra i numerosi gruppi a cui sono iscritta che spaziano nelle varie disciplinee condivido sempre quando vedo qualche opera darte che mi affascina, e ce ne sono tante in giro! Mi Affascina pensare alla fantasia unita alla manualità dellartista!
Ho partecipato ad alcune manifestazioni, tra cui Abilmente e Kreativ nel 2014; nel 2015 ho preso parte ad Offida alla Settimana del merletto, dove mi sono divertita e ho incontrato nuove amiche. Mi piace molto incontrare dal vivo le persone che ho conosciuto solo sul web!
Last but not least, devo ringraziare tutta la mia famiglia per il supporto che mi dà e che mi fa da giudice per ogni progetto che realizzo.

 
View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu