Mariella Piacentini - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Mariella Piacentini

I Protagonisti > Umbria

Orvieto
Sito Web: www.merletto-orvietano.it
E-mail: piacentinimaria@hotmail.it


Sono Mariella Piacentini, ho 49 anni di cui 47 vissuti ad Orvieto da quando, nel lontano 1958, mio padre venne trasferito , per motivi di lavoro, in questa bellissima cittadina, dalla nostra nativa Roma.

Da sempre mia madre, insegnante, mi ha guidato al gusto del bello e, pur non sapendo lavorare con l’uncinetto, si è sempre circondata di bei centri di Merletto Orvietano.

Fin da bambina questi lavori mi hanno sempre affascinato anche se non avrei mai pensato di poterli, un giorno, realizzare anche io. Ho iniziato da sola, con l’aiuto dei giornali, verso i dieci anni, a lavorare con l’uncinetto fino a quando, nel 1974, dopo aver conosciuto mia suocera, ho capito che il mio sogno stava per realizzarsi, infatti, lei, la mamma di mio marito, sapeva lavorare il Merletto Orvietano.

Ho cominciato a lavorarlo da allora e non ho più smesso anche dopo aver conseguito il diploma magistrale e varie specializzazioni.

Il mio interesse per questa arte mi ha portato a perfezionarmi, frequentando nel 1999 un corso organizzato dalla Provincia di Terni al quale ha partecipato una delle mie due figlie (Manuela) e attualmente, con la sua passione e la mia, cerchiamo di mantenere viva questa antica tradizione.

Nell’anno 2000, inoltre, ho insegnato la tecnica del Merletto Orvietano presso la scuola “Bolsena Ricama“. Sempre nel 2000 i miei lavori hanno partecipato in Finlandia, presso la città di Seinajoki (gemellata con la città di Orvieto), alla mostra Internazionale dell’Agricoltura e dell’Artigianato insieme ai prodotti tipici locali e artigianali della città di Orvieto.

Nel 2005 ho partecipato con un mio lavoro al Concorso "Ricamo e merletto tra arte e tradizione... Un sottopiatto per la tavola" organizzato nell'ambito della manifestazione "Pizzi a Palazzo", classificandomi al primo posto.


 
View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu