Maria Di Benedetto - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Maria Di Benedetto

I Protagonisti > Lazio

Insegnante, collezionista e artista di merletti a tombolo, nasce a Vastogirardi nel 1948 nel Molise. A vent'anni, in Germania, avvia la sua attività sartoriale coltivando al contempo la passione per il recupero dell'arte del tombolo, alla quale si era già avvicinata dall'età di 5 anni. I numerosi corsi di perfezionamento frequentati in tutta Europa le consentono di acquisire le tecniche di lavorazione degli altri paesi e di amplaire notevolmente le sue conoscenze. Il suo patrimonio prfessionale le vale una medaglia d'argento alla Biennale internazionale del merletto di Sansepolcro nel 1996 e successivamente, nel 1988, il prestigioso Riconoscimento internazionale per l'operosità e la collaborazione nel campo dei merletti in Europa.
Dal 1995 si dedica all'insegnamento, organizzando corsi di formazione in Italia e all'estero.
La sua creatività e la sua volontà di ricerca la conducono all'impiego di tecniche tradizionali nella creazione di opere moderne: fra queste i gioielli, realizzati con filati d'oro e d'argento.
Di grande interesse culturale è poi la sua vasta raccolta di oggetti legati all'arte del merletto a fuselli: tomboli e fuselli provenienti da tutto il mondo, che il grande pubblico ha potuto spesso ammirare in numerose mostre e rassegne dedicate alle tradizioni artigianali.

 
View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu