Fondazione Scuola Merletti di Gorizia - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Fondazione Scuola Merletti di Gorizia

I Protagonisti > Friuli Venezia Giulia



Il merletto a tombolo si lavora e si insegna a Gorizia dal Seicento e ha una lunga storia, ampiamente documentata dagli studiosi.
Straordinaria è dunque la forza delle merlettaie che nel tempo hanno contribuito a conservare la tradizione, e grande la cura delle varie istituzioni che si sono succedute nel tempo sostenendo il Merletto Goriziano, ultima in ordine di tempo la Regione Friuli Venezia Giulia.
La Fondazione Scuola Merletti di Gorizia continua il percorso tracciato dalla Scuola dei corsi merletti regionale, cui è subentrata nell'aprile del 2013. I soci fondatori che le danno sostegno sono i principali Enti del territorio: in primo luogo la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che ne ha promosso la costituzione, unitamente alla Provincia di Gorizia, al Comune di Gorizia e alla CCIA di Gorizia.
La Fondazione cura l’attività didattica in tutto il territorio della Regione Friuli Venezia Giulia promuovendo e gestendo corsi specialistici per l’apprendimento del merletto a fuselli, realizzando l’attività di ricerca, di studio e valorizzazione del merletto anche in collaborazione con Enti ed Istituzioni nazionali ed internazionali e seguendo  la gestione del marchio collettivo “ Merletto Goriziano – SCM – FVG “. P
ossiede un importante patrimonio didattico costituito da merletti, disegni su cartoncino giallo, cartine e cianografie. I merletti, anche grazie ad una recente pubblicazione, sono fotografati e schedati secondo un ordine cronologico a partire dai primi decenni del secolo scorso.

La Fondazione sviluppa anche attività di tipo commerciale, seppur in forma non prevalente.


View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Torna ai contenuti