Associazione "Non solo Fili" - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Associazione "Non solo Fili"

I Protagonisti > Puglia

Ruffano (LE)


In questa terra stupenda che è il SALENTO, dove i colori e la luce sono cosi intensi e vivi, dove presente e passato non confliggono, viene naturale avere passioni, coltivare sogni, ipotizzare progetti coinvolgenti, positivi, buoni non soltanto per noi stessi.
Cosi, capita che contemplando la maestosità dei nostri ulivi secolari, o la regolarità svizzera dei nuovi sesti d'impianto, o la scogliera che come dirimpettai visibili ha le coste dell’Albania, di Othoni, di Matraki, di Merlera, ti rendi conto che il “tempo” è Ii tutto intero e nulla è cancellato, nonostante noi.
Di certo ogni angolo di mondo può alimentare buoni sentimenti, ma è qui che il buon Dio ha consentito ad un gruppo di appassionate merlettaie di dedicarsi ad una riscoperta passione: il merletto a tombolo.
Tassello imprescindibile della creatività delle donne salentine, sono le Rose del Salento. Disegno e tecnica d'esecuzione appartengono a questo territorio. Era il 1998, si concretizzava un sogno, nasceva la “Non Solo Fili...” associazione di fine artigianato salentino.
In cima alle considerazioni positive occorre collocare il motore principale dell' Associazione: le Merlettaie che con la loro passione e dedizione si prodigano per tener vivo l'interesse verso quest’arte e contemporaneamente evidenziare ed esaltare il nome della nostra laboriosa e bella Ruffano.
Dal 2010 Ruffano è la “Città del merletto a tombolo”.


 
View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu