Associazione Le Crisalidi - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Associazione Le Crisalidi

I Protagonisti > Campania

L'associazione " Le Crisalidi", associazione senza scopo di lucro, è finalizzata alla promozione dell'attività, storia, tradizione e cultura del merletto, mediante iniziative che spaziano da corsi di  pratica con moduli di professionalità progressiva (nelle tre sedi operative di Salerno, Cava de' Tirreni e Roccapiemonte) e mostre. Fondata nel 2008, con sede legale in Mercato San Severino, conta al momento 25 iscritti, che sono destinati alle  diverse iniziative nei modi e tempi previsti dai programmi associativi.
Il presidente è Raffaele Di Prizio, esperto in didattica, che ha dato ampio risalto e massimo impulso alla diffusa aspirazione di contribuire a far conoscere il merletto e le attività tecnico-artistiche connesse.
Nel curriculum associativo si iscrivono numerose mostre, promosse in diversi centri della provincia, che hanno registrato ampio risalto e grande partecipazione per la qualità dei manufatti esposti.
Tra gli obiettivi che l'associazione intende perseguire con il massimo sforzo c'è l'incentivazione ad effettuare raduni, estesi ad altre realtà associative di tecnica merlettaia provenienti dall'Italia e dall'estero ed incontri con maestri merlettai per la diffusione di ulteriori tecnici di esecuzione.
I traguardi conseguiti, come ha più volte sottolineato il Presidente Di Prizio, sono stati resi possibili grazie all'abnegazione, all'impegno, allo spirito di sacrificio, ma soprattutto all'immensa passione di tutti gli associati che costituiscono un gruppo affiato e solidale. Ad essi, oltre al plauso per la pregevole abilità merlettaia espressa nelle opere realizzate, va anche la profonda gratitudine, non solo del Presidente, ma di tutti di appassionati, per aver così tanto contribuito alla diffusione dell'arte merlettaia nel territorio provinciale.

 
View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu