Maria Teresa Prieto Gonzales - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Maria Teresa Prieto Gonzales

I Protagonisti > Emilia - Romagna

Nata a Terragona, in Spagna, il 24 ottobre 1967, ha iniziato a praticare l'arte del  merletto a tombolo da bambina, prima con le lezioni della mamma, poi con Rosita Romagossa, una vera autorità per quanto riguarda la blonda ed altri merletti a fili continui.
Trasferitasi in Italia, ha continuato ad imparare, frequentando alcuni corsi sul merletto a fili tagliati e sperimentando la novità del lavoro a colori. Successivamente ha avuto occasione di approfondire lo studio della blonda con Maria Condis Marti, una delle ultime merlettaie spagnole ad aver fatto le mantillas in seta nera.
Ha partecipato, in più occasioni, alla Biennale Internazionale del merletto di Sansepolcro, alla Biennale del merletto di Cantù, al concorso per il Fusello d'Oro, alla Mostra del ricamo e del tessuto di Valtopina, riportando sempre lusinghieri riconoscimenti.
Nel 2001 ha tenuto uno stage dedicato alla blonda, in collaborazione con l'AMI (Associazione Merlettaie Italiane) e l'Accademia Merletti "De Amicis" di Cantù, presso il Museo didattico della seta di Como.
Un suo merletto per tenda, su disegno di Maria Antonia Di Stefano, è stato pubblicato in copertina dalla rivista "Rakam" nel febbraio 2002.  
Continua a studiare, lavorare ed insegnare il merletto nella sua città.

 
View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu