Iolanda Ottavi - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Iolanda Ottavi

I Protagonisti > Marche

Offida (AP)
Sito Web: www.iolandaottavi.com


Iolanda Ottavi è nata in Offida, dove attualmente vive e lavora.
Ha iniziato a lavorare il merletto a fuselli fin da bambina, rispettando la tradizione del suo paese.
Nel corso degli anni ha approfondito le varie tecniche, fino ad arrivare a sviluppare una nuova interpretazione del merletto a tombolo. Attualmente, infatti, i suoi lavori riprendono i segni di un antico passato per unirsi con eleganza ad un design tutto rinnovato ed al passo con i tempi.
Oltre all'abbinamento del merletto all'arredamento e alla moda, dedica la maggior parte del suo tempo alla realizzazione di merletti gioiello. In questo campo è stata tra le primissime a cimentarsi in quella che è la tendenza del momento.
Si tratta di gioielli veri e propri, in un connubio di merletto e oro nelle forme più svariate, che hanno incontrato l'interesse del pubblico ed un successo sempre crescente, anche oltre i confini locali e nazionali: sono approdati anche in Australia, Argentina, Brasile...
Le sue creazioni sono state presentate in alcune trasmissioni televisive e alla BIT di Milano. Diverse importanti riviste se ne sono interessate: Jacquard, Ricamo Italiano, Club3.
Una sua farfalla in oro e merletto è stata offerta come premio al noto cantautore Gianfranco Fasano in occasione della manifestazione canora per bambini "La farfalla d'oro" in Offida.

 
View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu