Associazione "La Crisalide" - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Associazione "La Crisalide"

I Protagonisti > Lombardia
L'associazione "La Crisalide" nasce nel 1987 per volontà di un gruppo di donne decise ad attivarsi per interagire con la realtà territoriale. Presidente dell'associazione è Alma Casati, che nutre uno spiccato interesse per l'arte del merletto a fuselli.
Nel 1991 Alma, allieva di una piccola scuola dove si insegna il merletto con le tecniche di Bruges e di Sansepolcro, organizza una piccola mostra con lo scopo, tra l'altro, di mettere a confronto questo tipo di tecniche con la tradizionale produzione canturina. Il successo è grande e numerose risultano le richieste per attivare una scuola di merletto. Nel 1992 nasce la scuola e partono i corsi di merletto di Cantù e di filet a modano. 
Nel corso degli anni la scuola diventa un punto di riferimento per molte donne della Brianza; l'interesse e l'impegno delle insegnanti e delle allieve, unito ad una grande creatività, permettono la partecipazione a numerosi concorsi. Spiccano, in particolare, le fortunate partecipazioni a varie edizioni della Biennale Internazionale del Merletto di Sansepolcro e della Biennale internazionale del merletto di Cantù, con opere di grande bellezza ed impatto.
L'associazione organizza una mostra annuale, giunta all'11a edizione, e la Giornata della merlettaia brianzola, giunta alla terza edizione.
 
View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu