Intrecci d'arte - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Intrecci d'arte

I Protagonisti > Campania

Cava dei Tirreni


"Intrecci d'arte" è un gruppo formato da persone appassionate di arti manuali in genere ed in modo particolare di merletto a tombolo.
Il gruppo nasce quest'anno, dopo una lunga collaborazione con l'associazione "Le Crisalidi" della quale alcune di noi sono state tra i soci fondatori e con la quale abbiamo collaborato attivamente per l'allestimento di due mostre a Cava de' Tirreni; è questa infatti la cittadina dove il gruppo ha sede.
Cava dei Tirreni è in provincia di Salerno e per ora siamo, per quento ci risulta, l'unico gruppo che si occupa di tombolo sul territorio cavese.
Quello che ci accomuna e ci rende saldamente unite è che ci consideriamo, tutte, unicamente delle persone che hanno voglia d'imparare e a questo punto dobbiamo dire da autodidatte.
Alcune di noi hanno alle spalle 5 o 6 anni di scuola di tombolo, altre sono agli inizi, ma ognuna dà alle altre quello che sa, senza nulla a pretendere, come un dono che si fa perchè queste arti non vadano perdute.
Sempre nella consapevolezza che c'è tanto da imparare e nella voglia di crescere e fare sempre meglio.
Il nome del gruppo" Intrecci d'arte" non vuol essere una presunzione,ma fa riferimento alla stupenda frase di S. Francesco d'Assisi:

"Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani è la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista."

Ecco, noi lavoriamo soprattutto con il cuore, è per questo che i nostri li definiamo intrecci "d'arte".
Il gruppo sta organizzando per il 22 Settembre 2012 il primo raduno nazionale di appassionati del merletto a tombolo.
Quest'ultimo vuole essere un modo per conoscere chi ha la stessa passione e per trascorrere una giornata insieme in allegria parlando di merletto e non solo.
Quindi, non ci saranno i soliti gazebo con merletti o materiali vari in vendita,ma ognuna se vuole porta il suo tombolo per lavorare insieme e magari anche una cartellina con i propri lavori, cosicchè tutte possiamo ammirarli.
Ci auguriamo che questo possa essere il primo di una serie di appuntamenti fissi dove ritrovarci, fare amicizia, scambiarci idee, consigli e chi più ne ha più ne metta.
Il gruppo ha un suo blog che è reperibile al seguente indirizzo:

http://intreccidarte.blogspot.it/



 
View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu