Associazione "Tombolonapoletano" - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Associazione "Tombolonapoletano"

I Protagonisti > Campania

La pagina facebook dell'Associazione


L'Associazione culturale "Tombolonapoletano" è nata legalmente a Pozzuoli (NA) nel gennaio 2011 per volontà di tre amiche provenienti da esperienze molto diverse, ma accomunate dalla passione per il merletto o pizzo al tombolo e dalla volontà di divulgarlo in maniera corretta. L'Associazione ha lo scopo di organizzare corsi finalizzati all'insegnamento, cercando di coinvolgere soprattutto le nuove generazioni, di partecipare ad eventi e mostre nazionali ed internazionali nell'intento di far conoscere al pubblico questa magnifica arte e le opere che si possono realizzare con il tombolo a fuselli e di riscoprire e valorizzare le tecniche tradizionali di lavorazione della nostra regione (merletto napoletano).
In particolare, nell'intento di recuperare la lavorazione del merletto napoletano, abbiamo iniziato ricerche finalizzate all'acquisizione di documenti e fotografie riproducenti le opere realizzate nella nostra regione nei secoli scorsi e stiamo rivalorizzando la bellezza del merletto napoletano lavorando con filato di seta italiana sui disegni delle Tavole di "Merletto napoletano" di Gioacchino Toma.
A Pozzuoli, sede della nostra Associazione, è ancora vivo il ricordo di alcune signore, pare di origini slovene, che intorno agli anni '50 lavoravano il merletto a tombolo su commissione e ne custodivano gelosamente i segreti. Le ricerche effettuate anche su internet hanno confermato che nella zona flegrea il merletto a tombolo ha origini antiche.
La nostra Associazione, nata appena un anno e mezzo fa, annovera già una trentina di iscritti, che frequentano proficuamente e con impegno i corsi giunti al termine del secondo anno. Vanta, inoltre, la partecipazione alla trasmissione televisiva "Botteghe & Mestieri" prodotta da Sky Italia lo scorso inverno, che ha dedicato all'Associazione una intera puntata. Tutto questo è motivo di grande soddisfazione per le socie fondatrici e stimolo a proseguire il lavoro iniziato.

Filomena Renzi
Presidente Associazione Tombolonapoletano


 
View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu