Gloria Valli - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gloria Valli

I Protagonisti > Veneto

Verona (VR)


Dopo molti anni di insegnamento nelle scuole superiori, ha dato libero sfogo a quelle attività manuali ed artistiche che prima occupavano solo i suoi spazi liberi.
Tale manualità si è espressa, fin da bambina, in lavori di uncinetto, maglia, sfilature, chiacchierino, macramé e infine, nel 1991, nei primi merletti a fuselli.
In questa arte è stata una autodidatta per alcuni anni; in seguito, dopo l’incontro con l'associazione "Il Fusello" di Cesena, ha avuto la possibilità di colmare le sue lacune.
Ha più volte partecipato alle mostre e ai concorsi della Biennale Internazionale del Merletto di Sansepolcro e della Biennale del Merletto di Cantù.
All’estero i suoi merletti sono stati esposti in vari Paesi europei, negli Stati Uniti, in Giappone e in Australia; in particolare, il Powerhouse Museum di Sydney ha recentemente acquisito nella sua collezione privata di merletti l’abbinamento top e borsettina selezionato come finalista al Concorso Internazionale di Merletto per la Moda 2001 indetto dallo stesso museo.
Ha realizzato un collare in merletto, utilizzando tubolare di cotone e filo di rame, per la collezione 1999-2000 dello stilista Gianfranco Ferré.
Suoi articoli e creazioni sono stati pubblicati sulla rivista americana dell'IOLI e su quella spagnola "La Encajera".
Nel 1997 ha realizzato e da allora continua ad aggiornare il sito "MOSTRE DI MERLETTO", con lo scopo di offrire un servizio agli appassionati in tutto il mondo, grazie anche alla collaborazione di coloro che lo visitano.

 
View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu