Enza Termine - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Enza Termine

I Protagonisti > Sicilia

Web: www.filetintondo.net/


Mi chiamo Enza e vivo in un paesino in provincia di Palermo.
La mia passione nasce nel 2003 in un giorno d'estate, quando, scendendo la scalinata della Cattedrale della ridente isola di Lipari (Isole Eolie - Sicilia), la mia attenzione fu rapita da un albero di fico, sul quale erano poggiati alcuni centri lavorati al filet in tondo.
Incuriosita, mi avvicinai e chiesi alla coppia di vecchietti che li vendeva chi fosse l'artefice di tali manufatti. Con mia grande sorpresa scoprì che si trattava dell'opera del marito, un anziano pescatore ormai in pensione. Osservai con attenzione la particolarità delle geometrie e di quell'intreccio dall'inequivocabile forma circolare; non esitai ad acquistarne uno.
Da allora mi dedicai con sempre maggiore interesse alla ricerca di notizie su quest'arte ormai quasi scomparsa e dimenticata, che chi conosce bene custodisce gelosamente. Grazie all'aiuto di un'amica imparai le regole di base per realizzare il nodo; a questa primordiale conoscenza ho accompagnato nel corso di questi anni una lunga ricerca sul web di riviste e di siti che trattassero il tema.
Recentemente mi è stato svelato un modo per ottenere maggiore perfezione.
Il filet in tondo è stata l'occasione per affacciarmi ad una nuova realtà: quella virtuale di internet, che con mia grande sorpresa si è rivelata come una preziosa fonte di conoscenze, reali e concrete, e un formidabile strumento per spiegare e far conoscere questa antica arte.
Adesso ho anch'io il mio sito, la mia pagina facebook, e ho pubblicato, con l'amica Carmela Tralli, un manuale sul filet in tondo.
La ricerca continua...

 
View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu