Associazione Culturale RicamArte - trame, orditi e fantasia - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Associazione Culturale RicamArte - trame, orditi e fantasia

I Protagonisti > Sicilia

Via Mandralisca, 72 - 90013 Cefalù (PA)
tel. 0921 - 423732
Presidente: Pina Alberti


L’Associazione culturale “RicamArte” è nata a Cefalù nel marzo 2000 su iniziativa della sua presidente, Giuseppina Alberti, appassionata da sempre del ricamo e dei merletti a tombolo, della professoressa Tilde Coco, insegnante in pensione del locale Istituto d’Arte, appassionata in particolare della tessitura su telaio, da Ida Cannatella, appassionata della tecnica del punto croce, da Anna Maria Scelsi, esperta nel filet a modano, e da Teresa Giardina, appassionata della tecnica del chiacchierino.

L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza dell’artigianato femminile, per valorizzarne l’importanza culturale, sociale ed economica. In particolare l'attenzione è rivolta a ricercare e valorizzare le arti figurative relative al ricamo, al filet e allo sfilato siciliano.

A  Cefalù, grazie alla sensibilità dimostrata dall’Amministrazione comunale, dalla Direzione del Museo Mandralisca e dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, negli ultimi anni l'Associazione ha realizzato diverse mostre a carattere comprensoriale, interessando artigiane esperte nelle diverse tecniche.

Grazie al successo ottenuto e alle richieste pervenute, sono stati aperti dei laboratori ed istituiti dei corsi, la cui attività si estende da ottobre a maggio, con grande impegno ed entusiasmo da parte delle allieve e delle insegnanti.

I corsi attivati attualmente sono i seguenti: filet a modano, chiacchierino, ricamo artistico, sfilati e punti luce, punto antico, norvegese, tessitura e pizzo macramè. Prossimamente sarà attivato anche un corso di tombolo, pizzo di Cantù.

Nei laboratori vengono eseguiti dalle insegnanti e dalle allieve esperte lavori su commissione.

 
View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu