Gruppo Merlettando - Associazione Foresta Club - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gruppo Merlettando - Associazione Foresta Club

I Protagonisti > Lazio

Cervaro (FR)
Web: http://merlettando.forestaclub.eu



Il Gruppo Merlettando si è formato alcuni anni fa in seguito all'incontro tra alcune signore appassionate di arti femminili e un'appassionata di merletto a tombolo di vecchia data. In breve tempo il gruppo si è consolidato, tanto da decidere di riunirsi a cadenza settimanale nei locali dell'Associazione Foresta Club per conoscere tutti i segreti di questa difficile tecnica.
Lo scopo del gruppo non è solo quello di realizzare i merletti, ma anche quello di ricercare e studiare insieme i diversi metodi di esecuzione, diffonderne la conoscenza e di farne apprezzare la raffinatezza.
Nella zona non esiste una tradizione legata alla lavorazione del merletto, per cui un altro degli scopi del gruppo è quello di permettere a tutti coloro che lo desiderano di apprenderne la lavorazione, dimostrando che non si tratta di una "tecnica segreta" e difficile, tutt'altro!
L'8 giugno 2003 il gruppo ha organizzato la 1a edizione della "Giornata della Merlettaia", con il sostegno delle amministrazioni locali. Sono stati messi in mostra manufatti di Cantù, Venafro, Isernia, Napoli, Sicilia e, naturalmente, i lavori del gruppo Merlettando. Ciascuna delle merlettaie ha avuto modo di illustrare particolari passaggi esecutivi utilizzati per realizzare i merletti, rendendo le ospiti dell’Associazione partecipi della propria tecnica. La varietà e la qualità dei manufatti esposti ha stimolato lo scambio di informazioni, determinando il successo della manifestazione.
Nei giorni 10 e 11 settembre 2005 si è svolta la 2ª mostra di merletto a tombolo, unitamente alla prima edizione del concorso “Una Croce in Terra Sancti Benedicti"; anche questa volta la manifestazione ha riscosso un buon successo di pubblico. Il 1° premio è stato vinto dalla croce ideata ed eseguita da Teresa Franza, del gruppo "Il Fil'Armonico" di Napoli.
La 3a edizione della mostra, dal titolo "Il suono dei fuselli", si è svolta a Cervaro dal 12 al 19 agosto 2006 e ha registrato un consistente successo di pubblico, proveniente da varie parti d'Italia. Protagonisti dell'esposizione, oltre ai lavori del Gruppo, la prestigiosa collezione di tomboli della maestra Maria Di Benedetto e numerosi merletti antichi provenienti da collezioni private; numerose le persone che hanno provato ad intrecciare i fuselli, seguiti dalle merlettaie del Gruppo e dalla maestra Maria Di Benedetto.

 
View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu