Associazione "Il Fusello" - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Associazione "Il Fusello"

I Protagonisti > Emilia - Romagna

Quartiere Cesuola
Via B. Giorgi 187- 47023 Cesena FO
Tel. 054726630
E-mail : totibusi@tin.it


A Cesena non c'è mai stata una tradizione artigianale importante del merletto a tombolo, né come tecnica particolare, né come fonte di guadagno.
Certamente era conosciuto e si lavorava in convento, insegnato da suore provenienti da centri come Cantù, Offida o Pescocostanzo. Infatti è presente nei corredi come pregevole ornamento a tovaglie e lenzuoli.
Nel 1988 con un gruppo di appassionate di questa tecnica ho aperto una Scuola di merletto, completamente gratuita, come attività culturale del Quartiere Cesuola di Cesena.
Nel 1996 abbiamo costituito l'Associazione "Il Fusello". I risultati sono stati notevoli e, con l'appoggio determinante del presidente del Centro Culturale di Sansepolcro, Paolo Piovaticci, ci siamo fatte conoscere in tutta Italia.
Il nostro interesse è rivolto non solo all'insegnamento della tecnica del merletto tradizionale italiano, ma anche all'esecuzione di progetti innovativi con temi ed indirizzi ispirati all'arte moderna. Per questo desideriamo dare ai nostri manufatti un'impronta del tutto originale, sia per ciò che riguarda l'elaborazione di nuove combinazioni di punti e la sperimentazione di moderni filati che per la ricerca di inedite ispirazioni artistiche. Questo insieme di studi e di orientamenti è anche volto allo scopo di rendere riconoscibile e apprezzabile lo stile del merletto di Cesena.
Nel 1992 il lavoro "Sacra Geometria di Piero", presentato al Concorso Internazionale della V Biennale di Sansepolcro, ha vinto il tombolo d'argento.
Nel 1993, nel 1996 e nel 2000 abbiamo organizzato tre mostre di merletto nella città di Cesena: il successo è stato lusinghiero non solo nell'ambito cittadino, ma anche a livello nazionale. In questo periodo è iniziata una fruttuosa collaborazione con la signora Marta Martini Giannoni, direttrice della Scuola di Moda SARTECO di Empoli.Alcune nostre creazioni moderne, adatte all'abbigliamento, sono state esposte a mostre o fatte sfilare a Firenze, Arezzo, Milano, Parigi, Monte Carlo e in Giappone, riscuotendo ovunque interesse, curiosità e consensi per l'ottima tecnica esecutiva, per l'armonia e la sensibilità artistica.
Abbiamo partecipato, con relazioni, ai Convegni Internazionali organizzati dalla Scuola di Merletto di Gorizia nel 1995, 1996 e 1998 e a L' Aquila nel 1997.
In collaborazione con la storica del merletto e maestra merlettaia Thessy Schoenolzer Nichols, lavoriamo al progetto "Cultura classica per un Merletto a Fuselli Moderno" mirato all'aggiornamento delle maestre merlettaie sulle varie tecniche del merletto italiano affinché dal passato si prendano spunti e conoscenze per proiettarsi nel futuro, per un'arte più attuale e rispondente alle esigenze e ai gusti del mondo moderno. Abbiamo già portato a termine numerosi stages.
Nel 2001 abbiamo partecipato alla costituzione dell'Associazione Italia Invita con lo scopo di promuovere contatti e rapporti fra realtà di merletto e ricamo italiane ed analoghe realtà straniere.
Tra i principali eventi organizzati dall'Associazione il primo Forum internazionale del merletto e del ricamo "Italia Invita"(2003), che ha riportato un lusinghiero successo di pubblico, e numerosi corsi e stages di ricamo e merletto.
Il nostro impegno per il recupero e la divulgazione del merletto italiano è determinato e costante.

 
View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu