Racconti di viaggio: Brioude - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Racconti di viaggio: Brioude

Gli Eventi > I Reportages > 2014

Brioude: luogo di perfezione artistica
Precisione, perfezione e meticolosità; sono le tre caratteristiche che contraddistinguono tutti i merletti francesi, in particolar modo quelli che ho potuto ammirare a Brioude all’Hotel de la dentellle.
Brioude è una piccola cittadina francese situata nell’alta loira a due passi da un altro centro importante del merletto, Le puy-en-valey. Le tipiche “rue”(stradine) qui la fanno da padrone, creando un paesino davvero pittoresco assieme ovviamente alle tipiche boulangerie presenti praticamente a ogni angolo.
L’Hotel de la dentelle accoglie al suo interno un’esposizione davvero fantastica, ricca di pezzi unici eseguiti con una bravura davvero magistrale. Le foto non riescono neanche lontanamente a catturare la piena perfezione dei lavori, dove anche il più semplice dei lavori sembra prendere vita.
Posso ben affermare che per tutti gli amanti del merletto è un posto sicuramente da visitare, poiché conferisce una fonte di ispirazione continua verso la scoperta di nuovi filati, e nuove combinazioni di colori.
All’interno dell’esposizione era presente anche una parte dove il merletto era applicato alla moda e quindi ai vestiti, creando dei pezzi davvero unici, facendo ben capire che il merletto non è più una cosa antica che serve solo per fare centri e tovaglie, bensì cose moderne rendendolo appunto molto attuale.


Emanuele Bonaglia

 
View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu