Museo Virtuale delle arti tessili "Arnaldo Caprai" - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Museo Virtuale delle arti tessili "Arnaldo Caprai"

I Protagonisti > Umbria


La Collezione d’Arte Tessile Arnaldo Caprai, definita come la più importante collezione museale privata delle arti tessili esistente al mondo, conta oltre 25.000 pezzi tutti catalogati e documentati. Creata dal Cav. Arnaldo Caprai, uno dei grandi capitani dell’industria dell’Umbria, la collezione testimonia la ricchezza, la qualità e la bellezza dei risultati che le arti tessili hanno raggiunto nel tempo, giungendo a livelli di assoluta eccellenza e istituendo scambi fruttuosi con altre arti che vanno dalla pittura alla numismatica. Da questa ricerca è nata una collezione, sottoposta al vincolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che raccoglie oltre cinque secoli di storia dal Rinascimento fino alla prima metà del Novecento attraverso i suoi 4531 manufatti (merletti, ricami e tessuti), 2100 strumenti, oltre 10.000 riviste e 5000 libri, 16 dipinti, 2500 francobolli e 75 monete, fulcro per numerose attività di valorizzazione, pubblicazioni e mostre, sia in Italia che all’estero.
Una Collezione da visitare su facebook e twitter, ma prima di tutto on-line su www.museocaprai.it in un Museo Virtuale delle Arti Tessili dove c’è spazio per piacevoli note di approfondimento, curiosità, aneddoti e racconti, che arricchiscono l’esplorazione in un percorso tra tematiche, epoche e stili.
Ma il Museo delle Arti Tessili, a cura del Centro Studi e Ricerche Arnaldo Caprai, è soprattutto un mezzo virtuale per conoscere l’enorme patrimonio culturale, lo splendore dell’arte tessile e l’amore di un collezionista, uniti insieme a realizzare un meraviglioso mondo fatto di merletto.

 
View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu