Mostra del merletto a tombolo di Scanno - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Mostra del merletto a tombolo di Scanno

Gli Eventi > I Reportages > 2014

Si è conclusa il 24 agosto la sesta edizione della mostra del merletto a tombolo scannese nell’Auditorium ex Anime Sante.
Tra i pezzi più rappresentativi esposti, una tovaglia del Settecento, con le bordure e i ricami in filo d’argento, abbinata ai lavori eseguiti con filato speciale, secondo le ultime tendenze e, in tutta evidenza, come ultima scoperta, un bordo circolare per tovaglia dal diametro di cm. 110, lavorato più di un secolo fa dalla scannese Anna Del Fattore, classe 1881.
Sono stati esposti, inoltre, i lavori della tradizione classica e quelli della scuola salesiana, compresi quelli di ultima generazione.
La mostra, ospitata sin dalla prima edizione del 2006 nell’Auditorium con lo scopo di portare alla luce quanto resta nascosto del nostro artigianato femminile, ha ricevuto anche questa volta molti consensi, riscontrabili dalle note lasciate accanto alle firme dei visitatori e dai loro commenti di approvazione, attirando l’attenzione di molti turisti, affascinati dal merletto scannese e dalle immagini delle donne che l’hanno prodotto.

 
View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu