Gianfranca Tolloi - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gianfranca Tolloi

I Protagonisti > Friuli Venezia Giulia

Grado (GO)
Web: www.tombolodisegni.it

Gianfranca Tolloi vive a Grado, un'isola dell'Alto Adriatico, è sposata, con due figli ormai grandi, ha tre cani e molti bonsai.
Ha frequentato i corsi della Scuola Merletti di Gorizia, diplomandosi con il massimo dei voti. Ama molto disegnare e lavorare al tombolo usando svariati tipi di materiali e metalli, sperimentando sempre cose nuove. Insegna l'arte del merletto presso "l'Università della Terza Età" di Tarcento e insegna disegno per il merletto al tombolo presso il Centro di formazione professionale della Provincia di Venezia.
Continua a frequentare la Scuola merletti di Gorizia. Ricorda come la sua maestra di disegno le diceva che "ragiona con i fuselli", nel senso che disegnando un merletto lo vede in qualche modo già eseguito, anche nei punti più difficili.
Ha partecipato a svariate mostre e competizioni di livello nazionale ed internazionale. Ha vinto l'edizione 2003 del concorso "Il Fusello d'Oro" di Offida, dedicata al ventaglio, con l'opera "Preziosa fedeltà".
Nel 2005 ha inaugurato un negozio-laboratorio artigianale, "Tombolo e Disegni", che è oggi un importantissimo punto di riferimento per le merlettaie italiane.

 
View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu