Associazione "De Fabula" - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Associazione "De Fabula"

I Protagonisti > Liguria

Genova (GE)
Sito web: www.defabula.org


Fin dal 1996 Marcella De Ferrari e Rosalba Niccoli, unite dall’amore per la pittura e l’incisione, portavano avanti un discorso comune sul paesaggio ligure facendo rivivere antiche immagini e vecchie tradizioni. Da qui nacque l’idea di conservare quelle memorie storiche per poterle consegnare alle generazioni future, assicurandole da un più che probabile oblio. Da allora, l’Associazione De Fabula si occupa di promuovere ed organizzare mostre, incontri, conferenze e di filmare o registrare informazioni di vita vissuta e memorie storiche sul territorio, contando sulla collaborazione di esperti nei vari settori.
Di particolare rilievo, tra le varie attività dell’Associazione, è quella legata al recupero del macramè,  lavorazione tradizionalmente molto diffusa in Liguria, con l’istituzione di corsi di diverso livello nella regione e non solo.
Nel 1997, nacque una manifestazione composita, che coinvolgeva vari settori culturali: biblioteche, scuole, esperti di etnologia, scrittori, attori, ricercatori, illustratori ed artisti contemporanei. La I Biennale De Fabula, il cui tema era  “Presenze magiche in Liguria: fiabe, miti, leggende attraverso i secoli” ebbe un considerevole successo, così come le successive edizioni della manifestazione.
Nel 2003, il tema conduttore della IV Biennale è stato: “Donna creatrice, donna ispiratrice”. Una mostra di manufatti realizzati con differenti tecniche di ricamo e di merletto provenienti da varie regioni italiane e con ospite d’eccezione una scuola di tombolo belga hanno fatto da cornice alla presentazione della “tovaglia in macramè da Guinness” per realizzare la quale sono arrivati moduli di pizzo da tutta Italia e da alcuni Paesi stranieri e che è stata donata al Comune di Genova per celebrare la città, Capitale Europea della Cultura.
L'Associazione si è resa ed è protagonista in tutta una serie di iniziative volte a rilanciare le attività, come il ricamo, il merletto, il macramè, legate alla creatività femminile. Ha partecipato ad entrambe le edizioni del Forum Internazionale del Merletto e del Ricamo "Italia Invita", svolgendovi anche dei workshops di macramé; i lavori dell'Associazione hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e sono apparsi ripetutamente sulle più importanti riviste italiane di ricamo.

 
View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu