Emanuele Bonaglia - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Emanuele Bonaglia

I Protagonisti > Liguria
Può un ragazzo essere un merlettaio oggi? Io credo di sì...
Mi chiamo Emanuele, sono nato a Sanremo e vivo in Liguria; frequento l’università (lingue) a Genova. 
Le mie attività creative sono iniziate molti anni fa, quando ero molto piccolo: ho imparato molto presto, infatti, l’uncinetto, la maglia e anche un po’ di ricamo, al quale mi ero davvero appassionato, anche se la mia vera vocazione è il merletto a fuselli, in particolare la tecnica di Cantù, grazie ai lavori di mia Zia, che mi hanno ispirato e portato già all’età di 11-12 anni a imparare quest’arte del filo. 
Ho appreso grazie a internet i primi rudimenti; e grazie alla partecipazione al forum fioretombolo ho migliorato in maniera davvero esponenziale la mia tecnica.
Iniziare in questo modo è stato davvero difficile; gli anni d’esperienza sono stati fondamentali per poter formare la mia mano e la mia tecnica come nessuna scuola poteva fare, in quanto io sono la scuola di me stesso, e probabilmente penso che non esista un insegnante più duro di me, riguardo la mia stessa formazione e correzione dei lavori.
Guardandomi indietro, mi sembra impossibile di aver costruito sia un blog (AnticoModerno), che è il mio vero gioiello, che un canale youtube (The LaceMaker Diary), che penso sia uno dei miei progetti meglio riusciti.
 
View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu