Loretta Lovisa - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Loretta Lovisa

I Protagonisti > Umbria

Orvieto (TR)
Web: www.merlettodiorvieto.it
E-mail:merlettodiorvieto@hotmail.it


Loretta Lovisa vive e lavora ad Orvieto. Interessata da sempre alle attività manuali ed alla sperimentazione di diverse tecniche artistiche, dopo una fase di apprendimento prima come autodidatta, poi tramite un corso riconosciuto dalla Provincia di Terni, ha iniziato nel 2000 la sua attività di insegnamento del Merletto di Orvieto, oltre che del ricamo e dell'uncinetto.

Numerose sono state da allora le sue attività, in Italia e all'estero: ricordiamo in particolare la sua partecipazione a diverse manifestazioni in Francia (Luneville, Sebourg), ad entrambe le edizioni del Forum Internazionale del Merletto e del Ricamo "Italia Invita", a diverse edizioni della Mostra del Ricamo a Valtopina e della Biennale Internazionale del Merletto di Sansepolcro.

Nella primavera del 2005 ha partecipato all'iniziativa "Laboratori aperti - Sulla strada del merletto, ricamo e tessuto in Umbria", promossa dalla Regione Umbria e dal Comune di Orvieto, con una mostra e un corso intensivo nel suo laboratorio-scuola, attivo dal 2003.

Ha inoltre pubblicato una dispensa in cui spiega, in modo semplice e garbato come lei, gli elementi principali del Merletto di Orvieto.

I suoi lavori sono apparsi più volte sulle più importanti riviste italiane di ricamo.  

 
View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu