Macramè Mon Amour - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Macramè Mon Amour

Gli Eventi > I Reportages > 2015
Sant'Andrea (GO), 28-30 novembre 2015

Oggi vi presento Fabiola, la creatrice di questi meravigliosi oggetti.
Essendo stata la sua insegnante già alle scuole elementari posso dire che fin da allora aveva dimostrato buone capacità espressive e abilità manuali.
Auutalmente Fabiola è impegnata come segretaria presso uno studio tecnico; nel tempo libero, si dedica alle arti manuali, attratta anche dall'ingegnosità e creatività della mamma Miriam, sua guida e consigliera, merlettaia da diversi anni.
Qualche anno fa, visitando la fiera di Vicenza "Abilmente", ha conosciuto l'arte del macramè...e il destino l'ha condotta di nuovo a lezione da me.
Dopo un po' di esperienza con il macramè classico, siamo passate al margarete, una tecnica sofisticata inventata ai primi del Novecento con cui è possibile realizzare elementi in piano ma anche tridimensionali.
Nella mostra sono esposti diversi oggetti realizzati con questa tecnica; di tutti, soprattutto di quelli che hanno richiesto tanta creatività e lunghi tempi di lavorazione spesso complessa e con l'uso di tanti materiali diversi, Fabiola è molto soddisfatta e orgogliosa.
In mostra sono esposti anche gli oggetti preparati dai bambini che hanno partecipato al laboratorio di macramè: le bambine hanno realizzato due tipi di braccialetti, i maschietti invece, oltre ad un braccialetto, hanno creato un portachiavi e un alberello di Natale.
Ringrazio Fabiola per aver condiviso con me questa grande passione.

Adriana Lazzari
www.ilmiomacrame.com
 
View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu