Lacemakers - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lacemakers

Gli Eventi > I Reportages > 2015
Twickenham, Stables Gallery, 30 ottobre 2014 - 31 gennaio 2015

"Once considered stuffy and Victorian, lace has been revived and reinvented by fashion designers, craftspeople and artists. This contemporary open exhibition showcases this versatile medium...and brings together works by local, national and international artists, craftspeople and lacemakers who all celebrate the wonders of lace. From traditional techniques, such as needle, bobbin and crocheted lace, which date from the late 15th and early 16th centuries, to contemporary laser cutting and mixed media pieces, each work is made from, incorporates or is inspired by lace." 

"Lacemakers", svoltasi alle Stables Gallery di Twickenham dal 30 ottobre 2014 al 31 gennaio 2015, è una di quelle mostre che lascia il segno per le emozioni che suscita in chi ha a cuore il merletto e cerca nuovi spunti e percorsi nell'ambito della fiber art. 
Gli organizzatori, dopo un attento lavoro di selezione, hanno saputo riunire alcuni degli artisti e delle artiste più interessanti e presentare una mostra di forte impatto, in cui il merletto, declinato in tutte le sue tecniche tradizionali, viene reinterpretato grazie all'uso di nuovi materiali e delle ultime tecnologie: ecco allora un tradizionale collo di merletto a nastrino realizzato con la stampa 3D, oppure oggetti come cucchiai con merletti incisi con il laser. Ma ecco anche le più genuine e creative raffigurazioni della fiber art, dove merletti a mano e a macchina si mescolano con oggetti e materiali di uso comune e si compongono in un insieme di installazioni armonioso e suggestivo, ma al tempo stesso di una graffiante, convincente modernità. 

Immagini di  Francesca Campoli




 
View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu