Mostra del pizzo di Novedrate - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Mostra del pizzo di Novedrate

Gli Eventi




L’Amministrazione Comunale di Novedrate – Assessorato alla Cultura e alle Manifestazioni Culturali e Ricreative - in collaborazione con l’Associazione Novedratese per la Promozione del Pizzo e l’Università degli Studi E-campus, organizza nel periodo dal 7 al 14 Settembre 2014, la “XXVIII Mostra Internazionale del Pizzo – VII Biennale".
La rassegna intende promuovere, salvaguardare e valorizzare la produzione del “Pizzo di Cantù”, lavorazione del merletto a fuselli che rappresenta un’antica tradizione locale.
Si segnala che  I prodotti realizzati dalle merlettaie novedratesi, nell’ambito della Scuola e dell’Associazione, sono riconosciuti e garantiti grazie alla certificazione del marchio “Pizzo di Novedrate”, rilasciata dal Ministero dell’Industria nel 1997.
Considerato che il prossimo anno Milano ospiterà la prestigiosa Esposizione Universale EXPO 2015, che ha come tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, la Biennale di Novedrate intende riscoprire e valorizzare parte di questi lavori, esponendo pizzi storici dell’epoca e innovative produzioni contemporanee che abbiano come filo conduttore il tema dell’EXPO.
Per quanto riguarda le delegazioni ospiti, saranno presenti Bulgaria, Croazia, Polonia, Portogallo e Spagna, quest'ultima con quattro diverse Regioni (Asturie, Galizia, Catalogna e Andalusia), Svizzera e Brasile.
Tra le delegazioni italiane sarà presente Cantù. Verranno inoltre invitate le numerose Associazioni e Scuole del Merletto che operano nella provincia comasca.
Sono previsti workshops di tecniche di produzione del merletto a cura dell’Associazione Novedratese per la Promozione del Pizzo.
In collaborazione con l’Università sarà proposto inoltre un seminario sull’innovazione del merletto, con la partecipazione delle merlettaie ospiti.

View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Torna ai contenuti