Lettera del Centro culturale di Sansepolcro - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lettera del Centro culturale di Sansepolcro

I Protagonisti > Toscana



Centro Culturale Sansepolcro
Biennale Internazionale del Merletto



SANSEPOLCRO, 1° MARZO  2014

LETTERA CIRCOLARE
A TUTTE LE MERLETTAIE,
SCUOLE, ASSOCIAZIONI E ISTITUZIONI
DI MERLETTO



La crisi economica che ha colpito il nostro Paese e che da qualche anno ha costretto alla chiusura molte importanti iniziative artistiche e culturali, sembra non accennare a finire.
La Biennale Internazionale del Merletto di Sansepolcro, fondata e organizzata dal Centro Culturale 'Sansepolcro', è tra le poche del settore italiano che è riuscita a resistere a tale crisi portando avanti con grande impegno e sofferenza le sue edizioni, tutte in crescendo, fino alla XV dello scorso anno.
Purtroppo il perdurare, e soprattutto la mancanza di una futura attenuazionento della suddetta crisi, le cui restrizioni che principalmente penalizzano le attività d'arte e di cultura, colpiscono duramente la nostra Iniziativa che vive esclusivamente, coma da Statuto, dei soli finanziamenti degli enti pubblici, ci costringe a concepire una sospensione della Biennale, in attesa di tempi migliori.
Ciò premesso, piuttosto che optare per una sopravvivenza in tono minore della Iniziativa sviluppatasi in un brillante e costante crescendo, il Comitato Scientifico e  il Centro Culturale 'Sansepolcro' hanno deciso la sua sospensione temporanea protraendone la auspicata ripresa nel Settembre 2016.
Pertanto, precisiamo che qualsiasi eventuale Mostra o altra iniziativa sul merletto dovesse da oggi realizzarsi nella città di Sansepolcro o nel suo comprensorio, non sarà la storica "Biennale Internazionale del Merletto" organizzata dal Centro Culturale Sansepolcro.
Alle Merlettaie, alle Scuole, alle Associazioni e alle Istituzioni del Settore che hanno vissuto e sono cresciute nell'ambito della nostra Iniziativa e che ringraziamo per il loro contributo alla sua crescita, inviamo con dispiacere questa doverosa comunicazione.
A tutte contiamo di poter inviare il nostro tradizionale invito e il consueto articolato Programma alla ripresa, da noi caldamente auspicata, della Iniziativa, ed a tutte porgiamo, intanto, i nostri più sinceri saluti e affettuosi auguri.



Cav. Paolo Piovaticci
Presidente
Centro Culturale e Biennale
Sansepolcro

















 
View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu