Il sito - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il sito

Merletto Italiano nasce il 6 gennaio 2002 con l’obiettivo di riscoprire e diffondere informazioni sul complesso dei manufatti che per le loro caratteristiche e per le tecniche con cui sono eseguiti vengono definiti come merletti, promuovendo i contatti tra persone accomunate dalla stessa passione e la diffusione di una cultura del merletto in Italia.

Negli ultimi anni un risveglio di interesse per tutto ciò che è tradizione e cultura nel nostro Paese ha generato un processo di riscoperta e valorizzazione delle antiche tecniche di merletto presenti nelle varie regioni che è stato autorevolmente definito come un “Nuovo Rinascimento”.
Dalla riscoperta dell’antico allo slancio verso il moderno il passo è stato breve: molte giovani donne, attirate dalla bellezza dei manufatti e dalle potenzialità espressive della tecnica, si cimentano oggi con un merletto che possiamo definire “moderno”. I viaggi, i contatti con realtà diverse, l’apertura a nuove esperienze, anche tramite internet, hanno creato un clima ricco di fermenti e di scambi culturali impensabile fino a pochi anni fa. Nuove associazioni nascono un po’ ovunque; le manifestazioni dedicate crescono di importanza anno dopo anno; si ricomincia a parlare di percorsi formativi, di riconoscimento delle professionalità…
Raccontare questa stagione così felice, riscoprire e far conoscere la ricchezza di un patrimonio culturale ancora troppo spesso ignorato, promuovere i contatti tra persone accomunate dalla stessa passione, la diffusione delle informazioni e, in ultima analisi, della cultura del merletto: sono le considerazioni principali che mi hanno indotto a realizzare questo sito.

Il sito ha ottenuto il prestigioso Riconoscimento Internazionale per l'operosità e la collaborazione nel campo dei merletti in occasione della XIII Biennale Internazionale del Merletto di Sansepolcro (2008).


Alessandra Caputo

 
View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu